[Comitati_ml] comunicazione

Comitati Regionali Fidal comitati_ml a fidal.it
Ven 1 Apr 2016 09:31:47 CEST

Cari Colleghi,

leggo da alcuni Presidenti regionali di una serie di problemi e di
difficoltà per la chiusura del bilancio nei termini previsti.

Non vi nascondo che avrei gradito molto di più che queste note fossero
arrivate direttamente  a me e agli uffici federali.

Non trattandosi di problematiche politiche ma assolutamente operative
credevo ( e credo ) di essere io e gli uffici competenti i referenti sia dal
punto di vista formale che sostanziale.

In particolare, sarebbe stato utile per capire che interventi poter fare per
evitare disguidi che creeranno problemi sia per l’auditing del Coni che per
la società di revisione.

L' indirizzo ( obbligato ) del CONI e degli organi di controllo e' chiaro e
non trattabile.

La contabilità dovrà seguire queste regole e sarà sempre più centralizzata,
e non per nostra volontà.

Detto questo mi pare ovvio che dei problemi legati al nuovo software ci
siano e che le oltre 1.500 e-mail di risposte date dalla società  ( che si
sta occupando per noi di questo ) non sono state sufficienti per evitare una
serie di difficoltà, così come sembra non sia sufficiente neanche la persona
che Perciballi ha messo a disposizione a tempo quasi pieno.

Ovviamente sono intervenuto pesantemente con il consulente e con la società
per aumentare ancora il supporto e, se necessario, manderò appositamente sul
posto una persona per chiudere il bilancio con voi e con ( avviene in quasi
tutti i Comitati ) i professionisti e tecnici che collaborano con i Comitati
per problematiche amministrative.

Detto questo mi attendo nelle prossime 48 ore una dettagliata relazione che
mi consenta di prendere le dovute, e se necessita anche dure, misure con la
società o con il consulente qualora non stiano svolgendo al meglio la loro
attività.

Qualora, come spero invece, dalla relazione si evinca che ciascuno sta ben
facendo il proprio lavoro, troveremo subito una soluzione che ci consenta di
chiudere immediatamente il bilancio dei singoli Comitati e specialmente che
risolva il problema per il prossimo anno.

Manderò ai Presidenti una nota meno tecnica per spiegare cosa sta accadendo
e come speriamo di risolvere il problema.

Un cordiale saluto e buon lavoro a tutti.

Fabio Pagliara

Dott. Fabio Pagliara

Segretario Generale F.I.D.A.L.

Tel. 06.33484706